Cosa sono nausea e vomito?

Il vomito e la nausea sono due sintomi collegati tra loro, spesso l’uno segue l’altro. Si tratta di condizioni momentanee che celano un disturbo ben specifico. Il vomito è un meccanismo di difesa del nostro organismo che decide di espellere i corpi estranei presenti nel corpo attraverso il vomito di cibi e succhi gastrici; la nausea è una sensazione di disgusto in merito ad odori e sapori e si avverte nella parte superiore dello stomaco. Talvolta la nausea precede il vomito, ma non c’è sempre una diretta correlazione.

Parliamo di cause più frequenti

Le cause del vomito possono essere: stato gravidico del soggetto, soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza, centrale quando invece segue un trauma forte, psicogenico quando il soggetto vive momenti di forte stress emotivi, riflesso quando si manifesta a seguito di stimoli esterni olfattivi o visivi. Il vomito può essere accompagnato da dolore addominale, diarrea o stitichezza, cefalea, salivazione eccessiva e nausea.

Il vomito invece si manifesta a causa di allergie alimentari, abuso di alcolici, intolleranze alimentari, ipoglicemia, gastroenterite, tumori, pancreatite, assunzione di alcuni famaci, anestesia generale, mal d’auto, mal di mare, virus gastrointestinali. Oppure può essere un riflesso al disgusto per alcuni odori o sapori.

Quali sono i rimedi più efficaci?

Tali fastidi solitamente vanno via da soli in qualche giorno. Vi sono però dei farmaci da banco utilizzabili per ridurre i sintomi. Consulta il tuo medico in quanto può trattarsi anche di un virus, in qual caso vi sono soluzioni per arrestare il vomito, però la malattia deve fare il suo corso. In questi casi è comunque importante idratarsi correttamente per reinserire i sali minerali persi col vomito. È importante approfondire le cause del vomito e della diarrea qualora siano sintomi che si prolungano per diversi giorni.